Ipertrofia

L’ipertrofia è un processo fisiologico mediante il quale si costruiscono e proporzionano le masse muscolari che aumentano di dimensioni a seguito di un aumento della loro attività o di specifici stimoli, come l’esercizio fisico o l’allenamento con i pesi. Quando si fa riferimento all’ipertrofia muscolare nel contesto dell’allenamento, ci si riferisce generalmente all’aumento delle dimensioni delle fibre muscolari in risposta a un adeguato stimolo di allenamento.

PREPARAZIONE ATLETICA SPECIFICA

Vi prepariamo per il perfezionamento e il potenziamento del singolo gesto atletico.
La preparazione atletica in palestra è un programma di allenamento mirato a migliorare le capacità fisiche e le prestazioni sportive di ognuno. Victoria offre programmi personalizzati in base agli obiettivi specifici dell’atleta e alle esigenze del suo sport.

RICOMPOSIZIONE CORPOREA

Percorso nel quale l’intento è quello di cambiare radicalmente l’aspetto e la composizione del proprio fisico oppure di ridurre la percentuale di adipe in favore del muscolo.

RIEQUILIBRIO POSTURALE

Si lavora in funzione dell’abbandono dei vizi posturali (paramorfismi) che molto spesso portano a problemi da non sottovalutare come dolori articolari e muscolari.
Si riequilibra la muscolatura individuando sproporzioni di tonicità e forza.

PREPARAZIONE PRE INTERVENTO E RECUPERO MUSCOLARE

Il rinforzo muscolare pre-intervento si esegue secondo indicazioni dello specialista (ortopedico) ed è utile anche per ridurre al massimo i tempi di recupero nel post intervento.

Adriano Bavaro

Chi mi conosce fin da bambino mai avrebbe pensato di trovarmi a lavorare in palestra e soprattutto mai avrebbe detto che questo fosse il lavoro fatto per me.

Invece il mondo de fitness è stato quello che mi ha permesso di ritrovare la mia vera natura e mi ha permesso di diventare più forte e sicuro delle mie capacità.

Allenandomi ho cambiato – in meglio – il mio stile di vita trovando al contempo la passione per quello che stavo facendo.

Nel 2016 ho partecipato al mio primo stage di formazione di allenamento e timing nutrizionale e da qui si può dire sia iniziato il mio percorso formativo passando prima dall’assistenza in sala pesi per arrivare fino ad essere un personal trainer qualificato.

Ad oggi sapere che con il mio lavoro posso aiutare le presone a cambiare stile di vita e di conseguenza migliorare il loro benessere è quanto di più gratificante mi sia capitato e desidero fermamente continuare a mettere le mie conoscenze al servizio della salute degli altri.

Noemi Borgia

Il movimento e l’allenamento fisico e mentale mi hanno sempre appassionata e la naturale conseguenza è stata la voglia di apprendere non solo uno sport ma anche tutte le sue tecniche di allenamento.

Ho iniziato a frequentare la palestra all’età di 16 anni con il solo intento di stare bene con il mio corpo e la mia mente.

L’impegno assiduo mi ha portata a prepararmi per gare di bodybuilding e fitness nella categoria “shape” qualificandomi per i campionati italiani; nel 2012 ho conseguito il diploma di istruttore di bodybuilding e fitness primo livello e poco dopo anche quello di secondo.

Dal 2018 tra le mie specializzazioni c’è anche il diploma di personal trainer.

Tuttora mi aggiorno con costanza in modo da acquisire sempre nuove competenze e restare al passo con i tempi, ampliando svariati aspetti della mia formazione professionale.

Emanuele Lampis

Ho iniziato molto presto a praticare sport, fin dalle prime esperienze a scuola con le gare di atletica, dalla staffetta agli ostacoli… proprio quegli ostacoli che lo sport – soprattutto quello agonistico – mi ha insegnato a superare anche nella vita di tutti i giorni perché lo sport ti mette di fronte ai tuoi pregi ma anche ai tuoi limiti e difetti e proprio su questi ultimi dovrai lavorare sempre!
Ma la passione non deve mai sfociare in ossessione e questo lo tengo sempre ben a mente; ormai da anni lo sport è diventato la mia professione con il primo diploma da istruttore nel 2011 a cui negli anni se ne sono aggiunti diversi con specializzazioni varie; rimane però la formazione sul campo – in palestra a contatto con le persone da oltre 15 anni – il modo migliore per approfondire gli studi e condividere quanto ho da insegnare.
L’estrema dinamicità del lavoro in palestra con infinite personalità e fisicità diverse è la vera scuola.
Aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi per me sono la ricompensa e lo stimolo più grandi e l’insegnamento principale che cerco sempre di trasmettere è che per il benessere bisogna faticare… non ci sono scorciatoie né altre strade.
Alla soglia dei 40 anni di cui 13 passati al Victoria ed altri 12 tra campi di allenamento ed altre palestre direi che questo è quello che ho sempre desiderato e che voglio continuare a fare…
Con aggiornamento ed approfondimento costanti in questo meraviglioso contesto lavorativo del Victoria continuo a nutrire la fame incolmabile di conoscenza dei primi anni.